Ristorante di pesce a Rovigo

la freschezza del mare in tavola

Habanero è il miglior ristorante di pesce a Rovigo, un punto di ritrovo per tutti i buongustai che desiderano assaporare i prodotti del mare in tutta la loro freschezza. Il rifornimento avviene due volte alla settimana direttamente dai porti dove attraccano le navi con il pescato del giorno. Il nostro chef Mirko si premura di scegliere personalmente i pesci, i crostacei e i frutti di mare che poi preparerà e cucinerà con tutta la passione ed esperienza che i nostri clienti potranno apprezzare quando le pietanze arriveranno in tavola. Fra i piatti più apprezzati dai nostri clienti possiamo citare il trittico di tonno, la tagliata di tonno, i bigoli con l'anatra, l'antipasto gratinato, la tagliata di carne piemontese, le linguine all'astice spennellate con nero di seppia e il fritto di paranza. Quest'ultimo è un piatto tipico delle regioni meridionali ed è composta da pesci di piccole dimensioni che vengono passati nella farina e poi fritti in olio bollente: merluzzetti, triglie, sogliolette e suace sono gli ingredienti più tradizionali, ma a seconda delle zone possono essere aggiunti alici, mazzoni, ghiozzi neri e altri ancora. Il suo nome deriva da quello di una tipica imbarcazione da pesca a strascico (una tecnica che consiste nel trascinare una rete sul fondale), un tempo molto diffusa ma che oggi è sempre più in disuso a causa del pesante impatto sull'ambiente (è anche vietata per legge nelle zone più vicine alla costa). Ma il re del nostro menu, specialità della casa nonché il piatto maggiormente apprezzato, per il quale il nostro locale è rinomato in tutta la provincia di Rovigo, è la Catalana, un trionfo di crostacei cotti al forno e accompagnato da verdure in pinzimonio e da diverse stuzzicanti salsine. Uno spettacolo per gli occhi, una delizia per il palato!


I nostri menù

A pranzo il nostro ristorante offre ai suoi clienti due possibili menù a prezzo fisso, la cui convenienza non pregiudica la qualità delle portate. Per soli 16 euro potrete approfittare del menu di pesce, che vi consente di scegliere ogni giorno fra due primi, due secondi, due contorni, acqua, vino e caffè compresi. Se invece desiderate optare per il menù di carne, al prezzo di 12 euro potrete ugualmente scegliere fra due primi, due secondi e due contorni più acqua, vino e caffè. Questi menù, oltre a consentirvi di gustare tutte le portate di un pasto completo a un prezzo contenuto, sono particolarmente pratici nel caso di pranzi di lavoro o tavolate molto numerose. La creazione di menu studiati appositamente per queste situazioni ha infatti lo scopo di velocizzare le operazioni in cucina in modo ca consentire un servizio ancora più veloce e venire incontro alle esigenze di chi dispone di un tempo limitato per la pausa pranzo e non vuole per questo rinunciare a un buon pasto, comporto da piatti genuini e cucinati a regola d'arte.
A cena, invece, è disponibile unicamente il menu alla carta, con tutta la vastissima scelta di piatti fra cui scegliere e che hanno fatto dell'Habanero il miglior ristorante di pesce a Rovigo.


La scelta dei vini

Gli intenditori di vino non resteranno delusi dalla scelta che offriamo ai nostri clienti. Le nostre portate, infatti, vengono solitamente accompagnate dalle bottiglie delle cantine Schola Sarmenti, un'eccellente etichetta di origine Salentine. Sulla lista troverete dunque l'Armentino, L'Artetica, il Critèra, il Cubardi, il Diciotto, il Nauna, il Nerìo e il Roccamora per quanto riguarda i rossi. I bianchi, invece, includono il Candòra e il Fiano. Se invece amate i vini rosati, il Masserei è quello che fa per voi. Per concludere il pasto o festeggiare qualche occasione speciale insieme ai vostri familiari o amici, disponiamo anche di una nutrita carta di spumanti. Fra i nostri "metodo classico" spiccano: il Fongaro brut "etichetta bianca", l'Altemasi "Pas Dosè", l'Altemasi "Rosè" brut, l'Altemasi "Millesimato" brut, il Borgo Maragliano brut, il Borgo Maragliano "Blanc de Blancs", il Borgo Maragliano "Rosè" brut, il Monterossa "Coupè" e il Franciacorta Bellavista "Couvée Brut". Ricordatevi solo di non mettervi al volante, dopo aver goduto della nostra cantina!